Via Tommaso Campanella, 40
89127 REGGIO CALABRIA (RC)
La chinesiologia è la scienza che studia il movimento umano.
Un principio chiave della chinesiologia è l'adattamento attraverso l'esercizio, per migliorare la salute e il benessere nelle persone, o la forma fisica negli atleti.
Il Prof. Gaetano Rosace non è un medico o un fisioterapiasta, è un chinesiologo, un posturologo ed preparatore fisico e mentale che si occupa principalmente di allineamento corporeo.
È un atleta che ha dedicato la vita allo studio dei fattori che possono concorrere a diminuire la performance vitale e sportiva. Ha all’attivo oltre 10.000 valutazioni ed ha sviluppato un metodo per aiutare gli atleti, ma anche le persone comuni, a superare tante difficoltà fisiche in modo naturale, andando ad agire sugli schemi posturali e di movimento e sulla preparazione mentale. Questo consente di riallineare il corpo, migliorare il movimento, ridurre le tensioni e gli attriti.
È possibile potenziare le capacità visive, aumentare la velocità di percezione di uno stimolo, migliorare la precisione?
In effetti è possibile sfruttare diversi meccanismi di plasticità come la stabilizzazione della fissazione, i trattamenti ortottici, il miglioramento della sensibilità al contrasto ed il visual training per potenziare concentrazione, velocità di reazione e coordinazione. Negli Stati uniti tutte le squadre professionistiche di Basket, Football, Volley, Tennis ecc. hanno professionisti della visione che curano le prestazioni degli atleti. In realtà nessun atleta, per quanto performante, è perfetto! Una vista “quantitativamente buona” spesso non è “qualitativamente” sufficiente per supportare costantemente una prestazione agonistica.
Tipico esempio è il tennista che, dopo aver effettuato grandi giocate, perde la misura o manca colpi facili. Il training visivo riduce il rischio di incidenti e migliora le prestazioni, in tutti gli atleti.
È possibile migliorare cinque elementi fondamentali della pratica sportiva:
L’atleta richiede una valutazione ortottica e visuo-posturale integrata molto complessa per cui si fa ricorso ad una serie di strumenti che valutano, tra l’altro il ROM cervicale,
l’equilibrio, la postura, la coordinazione, la stereopsi, le forie, alla ricerca dei piccoli difetti che ne compromettono la performance.
Alla fine si stabilisce un programma di allenamento personalizzato: anche gli occhi possono essere allenati, come tutto il resto del corpo!
Da sottolineare che l’impegno del nostro studio nel campo dello sport è completato dalla valutazione chinesiologica (VEDI DOPO) e da quella di idoneità sportiva effettuata dai nostri cardiologi.
Via T. Campanella, 40 - 89127 Reggio Calabria
+39 096528261 - WhatsApp +39 3453098476
Linea bambini (WhatsApp) +39 3505664173
L’App MioDottore per prenotarti direttamente online e leggere le opinioni dei pazienti